Quali documenti sono necessari per avviare il passaggio su pratico.it?

Quali documenti bisogna avere e caricare in piattaforma durante una pratica di passaggio di proprietà su pratico.it?

Francesco
Scritto da FrancescoUltimo aggiornamento 4 mesi fa

Sono necessari i dati anagrafici di chi compra e vende. Ti chiederemo di caricare:

  • Se sei cittadino Italiano: fronte e retro della Carta d’identità (se elettronica); Se cartacea, abbiamo bisogno anche del fronte della tessera sanitaria (con indicazione del codice fiscale), oppure Passaporto

  • Se sei cittadino UE: come sopra, potendo però utilizzare sia la Carta d’identità Italiana che la Carta d’identità del tuo paese di provenienza

  • Se sei cittadino extra UE: Passaporto e Permesso di soggiorno in corso di validità

Se sei il venditore e il veicolo è già dotato di Documento Unico (DU) o Certificato di Proprietà digitale (CDPD), basta caricare una scansione fronte/retro della carta di circolazione.

Se invece il tuo veicolo possiede un Certificato di Proprietà cartaceo (CDP), ti ricorderemo di portarlo con te il giorno del passaggio in agenzia. QUI hai a disposizione il servizio gratuito di ACI che, inserendo la targa, ti informa quali documenti possieda il tuo veicolo.

All’appuntamento in agenzia ti consigliamo comunque di portare per sicurezza tutti i documenti sopracitati. Inoltre, se sei il venditore, dovrai portare con te anche l’originale della Carta di Circolazione (libretto) del veicolo e, eventualmente fosse cartaceo, il Certificato di Proprietà (CDP).

Questo articolo ha risposto alla tua domanda?